News

Biella: tra pascoli, monasteri, vigne e santuari

Un nuovo tour per gli amanti del Piemonte poco conosciuto. Siamo in provincia di Biella, e andiamo a scoprire favolosi Presìdi, panorami mozzafiato, pascoli e bellezze artistiche. Grazie ai viaggi di Tour Divini.

Eriks Dreibant

Cortecce, bacche e resine dalla Lettonia – Intervista con Eriks Dreibants

Nel Parco nazionale Gauja, in Lettonia, immerso in un ambiente di folti boschi di conifere e paludi, Eriks Dreibants ha ideato lo Chefs’ Creative Workshop un luogo in cui uno chef può uscire dalla routine quotidiana e dedicarsi al 100% al lavoro creativo. A Terra Madre Eriks sarà il protagonista di due Laboratori del Gusto.

Southeast Asia Terra Madre

Sudest asiatico: una straordinaria varietà di profumi e di sapori

Esploriamo in un nuovo viaggio virtuale l’ampia e lussureggiante regione del Sudest asiatico, tra Laboratori del Gusto, Forum, Presìdi e prodotti dell'Arca. Incontriamo alcuni dei protagonisti che saranno presenti a Torino, il prossimo settembre.

Food For Change Seeds

Food for change – I semi: tutto il tuo cibo arriva di qui

Pensiamo mai ai semi che hanno generato il nostro cibo? Quando facciamo la spesa o cuciniamo, quante volte ci chiediamo chi ha prodotto, selezionato o acquistato le sementi che sono servite per produrre la nostra frutta e la nostra verdura, ma anche il nostro pane e la nostra pasta, e addirittura la nostra carne, visto che gli animali allevati si nutrono di vegetali?

Tutti pazzi per Cheese

Anche a Terra Madre Salone del Gusto si parla di Cheese. Molti gli eventi dedicati al formaggio, e molte le eccellenze casearie da tutto il mondo presenti al Mercato.

I verde-oro a Terra Madre Salone del Gusto: tra Presìdi, comunità del cibo e ricette

La delegazione verde-oro di Slow Food dal Brasile è in forma smagliante e contribuisce a rendere ricca e coinvolgente questa edizione di Terra Madre. Una folta presenza di Presìdi, dal waranà nativo dei Sateré-Mawé al cacao cabruca di Bahia, ma anche la partecipazione a forum e un Laboratorio del Gusto, che sa di mare e di dendê.

Cocktail internazionali, materie prime regionali

Da alcuni anni ormai Slow Food, all’interno delle sue manifestazioni storiche, dedica ampio spazio al mondo dei cocktail e della miscelazione. Così come promuoviamo la cultura del cibo, infatti, non potevamo che farci anche promotori della cultura del buon bere. Nell'edizione 2018 dell'evento introduciamo la nuova idea dei cocktail regionali, protagonisti dei Laboratori del Gusto e delle creazioni in Enoteca.