News

Tutti i colori della tahina

La cucina palestinese è in buona parte fondata sui semi di sesamo, dai quali si ricava la tahina e il sirej. Estremamente versatile, la tahina può essere aggiunta a vari tipi di piatti, antipasti caldi e freddi, primi piatti e persino ai dolci. Ne parliamo con Haifa Zaitoon, cuoca e blogger palestinese.

Campo base: il pane di Chiara e Davide Zogno

La Fucina di Terra Madre non è solo pizza, ma anche pane e pasticceria. Per le storie di pane, incontriamo Davide Zogno, che con la sorella Chiara ha avviato la propria attività a Conselve. Il forno, ma anche i campi che danno il grano, e sette punti vendita sul territorio. Un "zogno" a occhi aperti!

Avanguardia, viaggi, scoperte: di rum, di vini, di distillati

Una trilogia di rum, un dittico di vini e una perla solitaria: la Chartreuse. Velier è l'ispirazione di molti dei nostri Laboratori del Gusto liquidi, che avranno luogo in centro città, presso il Palazzo della Giunta Regionale e Aste Bolaffi.

La Val di Susa – Tra vigne, olivi e luoghi sacri

Tour DiVini propone un itinerario in Valle di Susa, sulle tracce dell'agricoltura di montagna e dei vitigni autoctoni e rari e poi su, fino alla Sacra di San Michele, uno dei sette santuari che dall'Irlanda fino ad Haifa sono collegati al culto dell'arcangelo in una magica linea di energia.