20 settembre

La resistenza agli antibiotici: una nuova emergenza sul fronte salute

Torino-Lingotto Fiere

Secondo alcuni sarà una delle grandi emergenze del futuro per la nostra salute.

La maggior parte degli antibiotici in commercio non è utilizzato per la cura degli umani, ma negli allevamenti animali intensivi per prevenire o fronteggiare le numerose malattie che li colpiscono a causa delle scarse condizioni igieniche, del sovraffollamento e dello stress. Purtroppo, attraverso le deiezioni degli animali, gli antibiotici raggiungono le falde acquifere, inquinano l’ambiente e arrivano fino a noi. Così senza saperlo li assimiliamo quotidianamente, e questo li rende gradualmente inefficaci per il nostro organismo, mettendo a rischio le possibilità di curarci in caso di infezioni. Di qui, i dati allarmanti pubblicati in molti studi recenti.

Intervengono:

  • Vytenis Andriukaitis, Lituania, commissario UE Food Health & Safety
  • Cinzia Scaffidi, Italia, giornalista.
  • Angelo Pan, Italia, medico SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie) e promotore del progetto MUSICARE
  • Rita Moya Azcárate, Cile, veterinaria e consigliera internazionale di Slow Food per il Cono Sud
  • Maria Serafina Nuovo, veterinario libero professionista in Torino, esperto in Omeopatia. Già Presidente SIOV (Società Italiana di Omeopatia Veterinaria)

Modera: Roberto Frediani, Italia, direttore S.C. Medicina Interna ASL TO5

I Forum tematici di Terra Madre hanno per protagonisti i delegati della rete e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ingresso prioritario ai delegati. L’accesso richiede l’iscrizione in loco.

20 settembre

14:00 - 16:00

Stand:
Food for Change – Cibo e salute/ Food and Health – Pad./Pav. 2