Fiorfood Coop

Nel cuore di Torino, in un solo luogo, un bistrot, un ristorante, una libreria, un supermercato con oltre 2.500 referenze di qualità Coop, in una selezione ampia e attenta di prodotti e produttori d’eccellenza.

È l’esperimento della collaborazione tra La Credenza, il ristorante stellato di San Maurizio Canavese, e Coop.

Si tratta di Fiorfood Coop, in Galleria San Federico, 26, a due passi da Porta Nuova (e facilmente raggiungibile da Lingotto Fiere con la metropolitana).  In occasione di Terra Madre Salone del Gusto Fiorfood ospita otto eventi  tra Laboratori del Gusto, convegni e Scuole di Cucina.

Olio

Per prima cosa, parliamo di olio. L’Extravergine è uno dei progetti proposti da Fior Fiore Coop. Dalla territorialità – Dop Umbria Colli Martani, Terra di Bari e Val di Mazara in Sicilia –, alle monocultivar – taggiasca ligure, carolea calabrese e bosana sarda – per promuovere la diffusione di extravergine di qualità. Con il laboratorio del Gusto Dalle Dop alle monocultivar: l’Extravergine è servito, il 20 settembre, si possono degustare diverse tipologie di oli per capirne le differenze e le peculiarità, sia in assaggio comparato sia in un piatto proposto dallo chef di casa, Gianni Spegis. Sullo stesso tema, il 23 settembre, si tiene l’incontro Italian style, focus sull’olio italiano. L’olio prodotto con olive raccolte in Italia (sono ben 538 le cultivar italiane) è un alimento dalle proprietà nutrizionali e sensoriali di grande qualità: un percorso di approfondimento su ciò che rende italiano un prodotto: “chilometro zero” o “chilometro vero”?

Cacao

Un altro prodotto alla cui qualità ed eticità di filiera Coop dedica da sempre attenzione è il cacao. È possibile tutelare i diritti dei piccoli produttori del sud del mondo, visto che il cacao è indubbiamente uno dei prodotti simbolo del commercio equo e solidale? Il 21 settembre, con il convegno Il sud del mondo e la globalizzazione del cacao, in collaborazione con Domori e Università di Scienze Gastronomiche, si racconta la filiera del cacao come il “confine” in cui le persone si incontrano..

Alimentazione naturale

Ci sarà spazio anche per una riflessione sull’alimentazione naturale: senza additivi, Ogm, antibiotici, nitriti e nitrati, fosfati, nel convegno La naturalità del cibo come libertà, il 22 settembre.

Scuola di cucina

A scuola di cucina con Gianni Spegis, resident chef di Fiorfood Coop by La Credenza. Lo chef sarà protagonista di due appuntamenti in programma: il 21 settembre in dialogo con il portoghese Leopold Garcia Calhau in un incontro fra le tradizioni gastronomiche dell’Alentejo e del Canavese; il 23 settembre, invece, incontra gli chef olandesi dell’Alleanza Slow Food dei cuochi, confrontandosi con loro sulle variazioni di acciuga.

Altri appuntamenti riguardano una degustazione di Parmigiano Reggiano proveniente dalle montagne dell’Appennino (già sold out) e il convegno Le prospettive occupazionali dell’agricoltura: tra mestiere del futuro e lotta per la legalità.

Ma non è tutto: Fior Food arricchisce l’offerta dell’Enoteca con una selezione di vini a marchio Fior Fiore e fornisce i prodotti per la Mensa di Terra Madre, dedicata ai delegati provenienti da tutto il mondo.

Per vedere tutti gli eventi presso Fiorfood Coop, clicca qui.

Come arrivare

È possibile arrivare a Fiorfood Coop (Galleria San Federico, 26) a piedi dalla stazione da Porta Nuova e da Lingotto Fiere con la metropolitana e collegata da numerose linee di mezzi pubblici.

Official Partner

Con il sostegno di

Con il contributo di