Food for Change – Le api e gli insetti

Le api e gli insetti

Le api e gli insetti impollinatori svolgono un ruolo cruciale nella biodiversità e nell’agricoltura. Senza il loro aiuto molte specie vegetali non esisterebbero più.

La Fao stima che su circa 100 specie di colture che forniscono il 90% di cibo in tutto il mondo, 71 di queste sono impollinate dalle api. Gli insetti sono un elemento essenziale del nostro ambiente, aiutano la continuazione della biodiversità e mantengono vive le nostre piante, e sono inoltre fonte di nutrimento.

Lo sai che…

Lo sai che esiste una forte connessione tra gli insetti impollinatori e il cibo che mangiamo? Sai che la loro sopravvivenza dipende in larga parte dal modello agricolo che scegliamo e che l’uso di pesticidi costituisce una minaccia per la conservazione delle colonie? Sai che gli insetti sono una componente integrante degli ecosistemi? Sei consapevole dei molti modi in cui essi aiutano il nostro suolo e le nostre piante? Hai sentito che le Nazioni Unite hanno dichiarato che gli insetti potrebbero essere una soluzione per la fame nel mondo? Sapevi che possono contenere livelli di proteine paragonabili alla carne?

Le api e gli insetti a Terra Madre Salone del Gusto

Slow Food si impegna a livello internazionale a difendere e promuovere modelli agroecologici amici degli insetti delle api nella convinzione che per ristabilire la salute e il benessere delle api è essenziale comprendere che tutti gli organismi viventi e gli elementi dell’ambiente sono collegati in un unico ecosistema.

Insect and Bee Area

Presidio Slow Food dei mieli di alta montagna. Ph. Paolo Andrea Montanaro.

La nostra posizione su insetti e agricoltura si può riassumere così: contrastare l’uso di pesticidi dannosi – in particolare i neonicotinoidi – e sostenere l’agricoltura su piccola scala, basata sulla rotazione delle colture e metodi sostenibili di controllo delle piante infestanti e delle erbacce, per preservare la biodiversità dei paesaggi agricoli e garantire sostenibilità.

Se sei interessato ad approfondire il mondo delle api, degli insetti e i loro benefici, Terra Madre Salone del Gusto ti propone:

  • forum tematici dove i delegati della rete ti racconteranno le proprie esperienze e saranno affrontati argomenti come l’agroecologia e l’utilità degli insetti in agricoltura, le razze delle api – tra cui le melipone – e il loro benessere, gli insetti commestibili come cibo del futuro;
  • un percorso interattivo, dove grazie alla guida dei nostri animatori ed esperti potrai scoprire tante cose che forse non conoscevi. All’interno del percorso avrai anche la possibilità di assaggiare diversi tipi di miele provenienti da tutto il mondo;
  • e non mancano neppure le attività per le scuole, tutti i giorni fino alle 13.

Tutte le attività dell’area api e insetti sono gratuite. Torna a trovarci a giugno per scoprire il calendario degli appuntamenti.

L’area Api e insetti, nei padiglioni del Lingotto Fiere, è anche un punto Slow Food! Approfittane per venire a conoscerci, informarti sui nostri progetti e lasciarci il tuo contatto, se vuoi continuare a saperne di più!