Nuvola Lavazza – Uno dei cuori pulsanti di Terra Madre Salone del Gusto

Uno dei cuori pulsanti di Terra Madre Salone del Gusto è Nuvola Lavazza, il nuovo spazio dell’azienda torinese inaugurato lo scorso aprile nel quartiere Aurora.

Per i visitatori di Terra Madre Salone del Gusto Nuvola Lavazza sarà facilmente raggiungibile dal Lingotto (in 30 minuti) usufruendo del servizio navetta offerto da CNH Industrial. Le navette per Nuvola Lavazza partono tutti i giorni dalle 10 alle 20:20 con la frequenza di una ogni 20 minuti.

Il Museo e l’Archivio storico

Nuvola Lavazza, gli spazi della Centrale fotografati durante la presentazione ufficiale di Terra Madre Salone del Gusto. Ph. Andrea Guermani

Un viaggio sorprendente alla scoperta del caffè in tutte le sue forme; un percorso interattivo e coinvolgente nella storia di un’azienda che da piccola realtà di famiglia è diventata famosa in tutto il mondo. L’Archivio Storico, in continua evoluzione e aggiornamento, raccoglie le informazioni degli oltre 120 anni di storia dell’Azienda.

I visitatori di Terra Madre Salone del Gusto potranno accedere al Museo Lavazza tutti i giorni dalle 11 alle 20. Per i partecipanti ai Laboratori del Gusto sul caffè, la visita è gratuita.

Sempre all’interno del Museo Lavazza si svolgono i Laboratori del Gusto sul caffè: nove appuntamenti dedicati ai caffè regionali d’Italia, ai metodi di preparazione del caffè, ai cocktail ai dessert, e a molto altro.

Il Bistrot

Il Bistrot è un luogo dedicato alla ristorazione collettiva che supera il concetto di mensa aziendale aprendosi al servizio di tutti.

Nello spazio del Bistrot è prevista per il 22 settembre la cena Food for Inclusion. Il menù della cena fa il giro del mondo, intrecciando le mani e i saperi dei rifugiati con quelli di chef italiani: si va dal Kenya con i Samosa, piatto originario dell’India ma adottato in diverse culture, alla Siria con i falafel, al Baba Ganough di melanzane tipico della tradizione mediorientale, al risotto alle spezie rosse che mette insieme Italia e Maghreb, allo stufato Ceebu Jen del Senegal e del Gambia, per chiudere con il tiramisù al dulce de leche, un crossover tra Argentina e Italia.

La Centrale

La Centrale è il luogo delle idee, degli incontri e degli appuntamenti, nata dalla ristrutturazione integrale della ex centrale Enel di Torino.

Presso la centrale si svolgono i grandi incontri, tra i quali la conferenza di venerdì 21 settembre, Le ricette del cambiamento, dove gli chef Olivier Roellinger, Pierre Thiam e Claudia Albertina Ruiz Sántiz si confrontano sul tema del cambiamento climatico e del ruolo che gli chef possono svolgere per sensibilizzare i consumatori al riguardo. Tra gli altri appuntamenti segnaliamo Con tutti i miei sensi. Storia di una cuoca rivoluzionaria, l’incontro in cui la cuoca e attivista Alice Waters presenterà la propria biografia, pubblicata in Italia da Slow Food Editore.

Per leggere i testi di tutti gli appuntamenti previsti in Nuvola Lavazza, clicca qui.

 

Tags:

Official Partner

Con il sostegno di

Con il contributo di