Il Salone si avvicina! Scopri l’Enoteca

La prossima settimana, dal 20 al 24 settembre, non prendete impegni: durante Terra Madre Salone del Gusto 2018 il cortile del Palazzo Reale di Torino si trasforma in un’enoteca a cielo (e porticato) aperto: una splendida location dedicata al mondo del vino con degustazioni, laboratori e workshop per assaggiare, incontrare i produttori e imparare tutto il possibile sul multiforme panorama enologico.

Ce ne sarà per tutti i gusti e, nei casi più acuti di imbarazzo della scelta, non temete: a guidarvi ci penseranno i sommelier Fisar, da sempre al nostro fianco nella realizzazione di questo importante spazio.

Di seguito trovate un piccolo vademecum per cominciare a orientarvi tra le innumerevoli proposte. Non dimenticate di scaricare wineAPPening – the social netwine, l’app ufficiale dell’Enoteca, per rimanere aggiornati in tempo reale su tutte le etichette in degustazione.

Siete pronti a scoprire cosa vi riserva questo imperdibile appuntamento? Vi aspettiamo tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00 (e il lunedì fino alle 19.00).

L’Italia in 600 etichette del Progetto Vino

Il Progetto Vino, in collaborazione con la Banca del Vino di Pollenzo e i Master of Food Vino, promuove e coinvolge l’eccellenza della produzione vitivinicola e la cultura enologica italiana attraverso attività di educazione e comunicazione. I produttori aderenti presenteranno 600 etichette in un percorso completo dalle bolle ai dolci, passando naturalmente dai bianchi e dai rossi di tutta Italia.

Per chi volesse approfondire, l’appuntamento è con le selezioni territoriali, aree dedicate a corpose selezioni di alcune zone chiave del panorama vitivinicolo italiano. Di seguito la lista dei territori e dei consorzi che avranno la loro area riservata:

 

Vino al naturale: le 100 etichette di Triple A

Quello che sta a cuore a noi di Slow Food è la sostenibilità, sia in vigna, sia in cantina. Per questo presentiamo una selezione di 100 etichette per introdurre i più al mondo del vino senza la chimica e con tutta la passione dei piccoli produttori che portano avanti la filosofia del rispetto della natura e del sapore autentico del territorio.

Nella selezione Triple A di Velier troverete vini fuori dal coro (e da urlo!) con le nuove entrate italiane in catalogo, i produttori piemontesi, le bottiglie georgiane in anfora del Presidio Slow Food e tanto altro. Preparatevi a lieviti indigeni, fermentazioni spontanee, fecce in libertà e, soprattutto, a vini indimenticabili…

 

Un mare di Chiocciole

Una parte dell’enoteca sarà dedicata alle Chiocciole Slow Wine 2018: 160 etichette di cantine che meglio interpretano i valori organolettici, territoriali e ambientali in linea con il pensiero di Slow Food.

In attesa di incontrarle tutte all’evento di presentazione della guida Slow Wine a Montecatini Terme il prossimo 13 ottobre, vi invitiamo ad approfittare di questa imperdibile occasione per assaggiare alcuni dei vini migliori d’Italia!

 

Wine Salone del GustoDegustazioni pop-up con i Temporary Tasting

Dedicati ogni giorno a diverse aree e tipologie di vino, i Temporary Tasting vi daranno la possibilità di assaggiare i vini provenienti da prestigiose zone vitivinicole d’Europa e del resto del mondo. Di seguito una panoramica degli appuntamenti con gli importatori e distributori che stanno preparando per voi delle degustazioni veramente fuori dal comune:

  • Cuzziol Grandi Vini: un tasting dedicato ai grandi bianchi di Germania, Austria e Slovenia.
  • Araldica Distribuzione: una selezione di vini con focus su Piemonte, Alsazia e Rodano.
  • SuperWhites: una full immersion di vini bianchi del Friuli Venezia Giulia .
  • Beneventano della Corte: una selezione di Champagne Steinbrück, oltre a speciali bottiglie da Alsazia, Mosella, Sicilia e Portogallo.
  • Mondial Des Vins Extremes: le 220 etichette premiate nell’ambito della viticoltura di montagna protagoniste di una degustazione “eroica”.
  • Les Caves de Pyrene: una selezione di etichette da alcune tra le più prestigiose zone vitivinicole francesi, e qualche chicca da Australia e Georgia.

 

Sapere il vino: i libri di Slow Food Editore

Per i più curiosi saranno disponibili tutti i libri dedicati al vino editi da Slow Food Editore e rivolti a tutti gli appassionati, dai neofiti agli esperti. Un’occasione per informarsi, aggiornarsi ed esplorare più in dettaglio tutte le sfaccettature di questo universo sempre in espansione, attraverso manuali e guide per saper scegliere e degustare il vino con cognizione di causa.

17 sfumature di Sangiovese

Vi invitiamo alla sezione dedicata esclusivamente alle diverse espressioni territoriali ilcinesi. L’iniziativa è promossa da Alliance Vinum, un gruppo di produttori di Rosso e Nobile Montepulciano impegnato nella promozione del vino e del terroir di questa eccezionale area della Toscana. Un vino che si contraddistingue per la sua eleganza e finezza, ma che al tempo stesso è incredibilmente accessibile e versatile. Una storia di passione condivisa che ritroverete in una degustazione decisamente nobile.

  

Tutti a lezione ai laboratori dell’Enoteca

 

Se volete tornare sui banchi di scuola, potete cimentarvi con i nostri numerosi laboratori: vere e proprie lezioni frontali tenute dai curatori di Slow Wine e dedicate a diverse aree, produttori e tipologie di vino. Munitevi di carta e penna e aprite bene le orecchie e le papille gustative, state per entrare nel mondo delle degustazioni tecniche (ma anche molto coinvolgenti, promesso!).

Di seguito la lista degli appuntamenti ancora disponibili:

 

Inoltre segnaliamo i laboratori già sold out o in esaurimento, per i quali occorre prenotarsi alla svelta o incrociare le dita, nella speranza che si liberi qualche posto:

 

E inoltre…

L’Enoteca del Salone non finisce qui, anzi, si avvale della collaborazione di partner quali Coop, Maestri del Cocktail e Istituto del Vermouth di Torino.

Troverete uno stand dedicato alle proposte selezionate da Fior Fiore Coop, un’area di mixology per gli appassionati di cocktail, una postazione speciale che vi porterà alla scoperta del mondo del Vermouth e della liquoristica; e infine lo stand Sapori 1832 con i loro strepitosi Cantucci.

 

 

Tutto questo e molto altro vi aspetta in questa frizzante edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2019.

Rimanete sintonizzati per non perdere gli approfondimenti sui nostri appuntamenti!

Tags:

Official Partner

Con il sostegno di

Con il contributo di