Terra Madre Salone del Gusto per scuole, bambini e ragazzi

Terra Madre Salone del Gusto è ricco di attività e di curiosità da scoprire, per tutte le età.

Che si parli di biodiversità, semi, api, stagionalità, uso dell’acqua o di orticoltura, a Terra Madre Salone del Gusto 2018 non mancano le opportunità per le scuole: gli studenti possono seguire percorsi formativi pratici e interattivi, di educazione sensoriale e del gusto; comprendere l’importanza della sostenibilità ambientale e sociale del cibo; affinare l’uso dei sensi come strumento di conoscenza.

Le aree tematiche Food for Change

Al Lingotto sono organizzati percorsi interattivi all’interno delle aree tematiche Food for Change, perché sin da piccoli si possano comprendere le dinamiche e l’impatto delle scelte alimentari sulla nostra salute e su quella del pianeta. Le classi che hanno fame di conoscenza e sono interessate a saperne di più hanno ben cinque percorsi a disposizione – Slow Meat, Slow Fish, Api e insetti, Semi e Cibo &Salute – guidati da formatori Slow Food e corredati da materiali ad hoc, pensati per stimolare curiosità e senso critico, promuovendo comportamenti più consapevoli e responsabili.

Se siete interessati a partecipare, scrivete a: educazione@slowfood.it

Terra Madre In per scuole e famiglie

Oltre alle proposte all’interno del Lingotto, la manifestazione è arricchita da eventi organizzati da diversi soggetti presenti sul territorio:

  • Museo del Risparmio, con molteplici attività – dal convegno “L’acqua è di tutti” ai workshop “In cucina con For e Mika” e “Che cosa mangia il mondo”, alla gara “Merenda con furto” fino alla mostra “Salvadanai a tavola” – per tutte le fasce d’età;
  • Xké? Il laboratorio della curiosità, con i tre laboratori “Se fossi un altro animale”, “La Terra: com’era, comè e come sarà” e “Perché le foglie sono verdi?”;
  • MAcA – Museo A come Ambiente, con i due sorprendenti incontri “Tutti i colori del cibo” e “L’orto sul balcone”;
  • Binaria Centro Commensale, con l’incontro animato “Il mangiastorie”;
  • e anche privati cittadini che hanno progettato veri e propri percorsi, come “Tugò, sensi e alimentazione in gioco” attivo per i cinque giorni dell’evento nella scuola Nina Kids.

Queste attività sono dedicate a bambini e ragazzi e adatte alle famiglie, scoprile tutte consultando il programma completo. Ti aspettiamo dal 20 al 24 settembre a Torino!

Slow Food Educazione http://www.slowfood.it/educazione/

Guarda cos’è successo nella scorsa edizione!

Il piacere di imparare

Giocando si impara, si sa: ma mai come a Terra Madre Salone del Gusto!

Posted by Terra Madre Salone del Gusto on Saturday, 24 September 2016

Official Partner

Con il sostegno di

Con il contributo di